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Pit-Lane => Tecnica => Discussione aperta da: Frenkoz il 05 Febbraio 2012, 18:40:43

Titolo: Whiting limita la flessibilità delle ali a 10 mm!
Inserito da: Frenkoz il 05 Febbraio 2012, 18:40:43
Red Bull Racing e Ferrari hanno ricevuto una doccia fredda dopo Natale: Charlie Whiting, il delegato tecnico della FIA, prima di vietare il correttore di assetto della Lotus-Renault, ha mandato alle squadre del Circus una chiarificazione normativa sulla flessione delle ali.

La Federazione Internazionale, infatti, dopo aver visto una esasperazione nella flessione delle ali anteriori negli ultimi Gp della scorsa stagione, sarebbe corsa ai ripari. In una lettera spedita ai team sarebbe stato specificato che le verifiche consteranno in 100 kg applicabili agli estremi dei flap e che la flessione concessa sarà solo di 10 mm.

Red Bull Racing e Ferrari che avevano alettoni anteriori a deformazione programmata in funzione del carico applicato sui flap, si vedono privare dei frutti di un lungo lavoro svolto in galleria del vento.

Stando alle voci che giungono da Jerez, Charlie Whiting sarebbe in allerta per i diffusori posteriori di McLaren e Ferrari che sono stati celati in occasione delle rispettive presentazioni.

In particolare a Woking avrebbero trovato un buco del regolamento per interpretare il disegno del diffusore: è anche per questo che Charlie sarà a Jerez per vigilare di persona le novità che le squadre metteranno in pista...

http://www.omnicorse.it/magazine/15037/whiting-limita-la-flessibilit-delle-ali-a-10-mm


l'ho sentita anch'io la storia dei diffusori...
Titolo: Re: Whiting limita la flessibilità delle ali a 10 mm!
Inserito da: Giasone Bottone il 05 Febbraio 2012, 20:43:16
Bè le ali di RB e Ferrari (nelle ultime gare) flettevano in maniera spaventosa! Sembravano sul punto di "saltare" da un momento all'alto.
Titolo: Re: Whiting limita la flessibilità delle ali a 10 mm!
Inserito da: GoLewisGo il 05 Febbraio 2012, 21:51:50
E' pochissimo 10mm, praticamente devono essere un pezzo di cemento armato!
Titolo: Re: Whiting limita la flessibilità delle ali a 10 mm!
Inserito da: Berilio il 08 Febbraio 2012, 18:00:14
Citazione di: GoLewisGo il 05 Febbraio 2012, 21:51:50
E' pochissimo 10mm, praticamente devono essere un pezzo di cemento armato!

Si ma solo durante le prove statiche con il carico di 100 kg.Tu mi dirai ::vabbe ma se sono già rigide così non fletteranno in movimento!
E invece no! non si conosce ancora il barba trucco che red bull e ferrari usino per far flettere così le loro ali indipendentemente dalle continue restrizioni sule tolleranze FIA.Anche lo scorso anno la fia aveva inasprito il limite di flessione mentre in quello precedente aveva raddoppiato il carico da mettere sulle ali.

Il paradosso è che mentre a red bull e ferrari sembra che non importi nulla dei continui giri di vite Fia gli altri team iniziano ad avere qualche problema a fare ali così rigide per ragioni di peso o strutturali.
Titolo: Re: Whiting limita la flessibilità delle ali a 10 mm!
Inserito da: GoLewisGo il 08 Febbraio 2012, 19:50:11
In ogni caso, non si potrebbe fare però. O sbaglio?
Titolo: Re: Whiting limita la flessibilità delle ali a 10 mm!
Inserito da: Berilio il 08 Febbraio 2012, 19:57:58
Citazione di: GoLewisGo il 08 Febbraio 2012, 19:50:11
In ogni caso, non si potrebbe fare però. O sbaglio?

Se passano i test statici sulla flessibilità sono regolari al cento per cento anche se strisciano per terra flettendosi all'inverosimile
Titolo: Re: Whiting limita la flessibilità delle ali a 10 mm!
Inserito da: GoLewisGo il 08 Febbraio 2012, 23:29:19
Allora non ho ben capito cosa vuol dire test statico.
Titolo: Re: Whiting limita la flessibilità delle ali a 10 mm!
Inserito da: riccardo il 09 Febbraio 2012, 12:08:48
fermi ai box con i pesi sulle ali
Titolo: Re: Whiting limita la flessibilità delle ali a 10 mm!
Inserito da: GoLewisGo il 09 Febbraio 2012, 13:32:33
Ah!!! Adesso ho capito, quindi se passi quei test, in gara puoi fare quello che vuoi. Adesso è tutto chiarissimo. Grazie mille ragazzi.
Titolo: Re: Whiting limita la flessibilità delle ali a 10 mm!
Inserito da: Sam71 il 15 Febbraio 2012, 16:08:29
Citazione di: Berilio il 08 Febbraio 2012, 19:57:58
Citazione di: GoLewisGo il 08 Febbraio 2012, 19:50:11
In ogni caso, non si potrebbe fare però. O sbaglio?

Se passano i test statici sulla flessibilità sono regolari al cento per cento anche se strisciano per terra flettendosi all'inverosimile
Già... sta proprio qui l'inghippo.
Tutti passano il test e poi in gara vedi alettoni che raschiano l'asfalto in maniere talmente evidente che basta una telecamera a 200 metri di distanza.
Titolo: Re: Whiting limita la flessibilità delle ali a 10 mm!
Inserito da: GoLewisGo il 15 Febbraio 2012, 21:12:06
Beh, sono proprio dei capolavori quelle ali
Titolo: Re: Whiting limita la flessibilità delle ali a 10 mm!
Inserito da: Aquila Rossa il 16 Febbraio 2012, 08:45:26
noi non siamo mai riusciti a replicarle. mi ricordo di Lewis che ci si metteva sopra in piedi e quelle niente, non si muovevano
Titolo: Re: Whiting limita la flessibilità delle ali a 10 mm!
Inserito da: Mika84 il 19 Febbraio 2012, 21:41:00
http://www.caranddriverthef1.com/formula1/articulos/2012/02/19/50225-aerodynamic-w-duct-un-triple-f-duct-delantero-automatico

La Mercedes avrebbe un alettone anteriore manovrabile dall'aria capace di funzionare in tre diverse modalità a seconda se la macchina va dritta, sterza a sinistra o a destra.

Fonte: scarbsf1
Titolo: Re: Whiting limita la flessibilità delle ali a 10 mm!
Inserito da: GoLewisGo il 19 Febbraio 2012, 22:04:00
Fighissimo!
Titolo: Re: Whiting limita la flessibilità delle ali a 10 mm!
Inserito da: Nikko il 19 Febbraio 2012, 23:29:15
Sembra una soluzione veramente interessante, chissà se sarà la genialata del 2012 :-evvi
Titolo: Re: Whiting limita la flessibilità delle ali a 10 mm!
Inserito da: Mika85 il 20 Febbraio 2012, 08:47:11
Citazione di: Mika84 il 19 Febbraio 2012, 21:41:00
http://www.caranddriverthef1.com/formula1/articulos/2012/02/19/50225-aerodynamic-w-duct-un-triple-f-duct-delantero-automatico

La Mercedes avrebbe un alettone anteriore manovrabile dall'aria capace di funzionare in tre diverse modalità a seconda se la macchina va dritta, sterza a sinistra o a destra.

Fonte: scarbsf1

Sticazzi!!!!
Faccio il deniro della situazione: AAAAAAhhhhhrggggg pensiamo al 2013!!!!  :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah
Titolo: Re: Whiting limita la flessibilità delle ali a 10 mm!
Inserito da: GoLewisGo il 20 Febbraio 2012, 13:38:54
No dai, non la voglio sentire quella frase...
Titolo: Re: Whiting limita la flessibilità delle ali a 10 mm!
Inserito da: Zio Pepe il 20 Febbraio 2012, 19:37:37
Boh, mi sa un pò di fake sta cosa....
Titolo: Re: Whiting limita la flessibilità delle ali a 10 mm!
Inserito da: Berilio il 20 Febbraio 2012, 23:56:21
Citazione di: Zio Pepe il 20 Febbraio 2012, 19:37:37
Boh, mi sa un pò di fake sta cosa....

SI ANCHE A ME MI SA DI FAKE!

Ma non per la cosa in se ma più che altro perchè si trova in un blog di f1 con tanto di spiegazioni.