Apro questo topic poiché tutte le precedenti notizie a riguardo erano state postate nel thread "
Anteprima Mp4 - 27" e dovendo postare l'ultima notizia sul caso, non volevo continuare l'off topic dell'altra discussione.
Riassumo un paio di notizie.
Citazione di: riccardo il 21 Gennaio 2012, 13:27:42
Hamilton summoned to Sutil's Munich trial
Friday 20 January at 07:35 : Jan.20 (GMM) Lewis Hamilton has been summoned as a witness in the forthcoming Munich trial of his friend and F1 rival Adrian Sutil.
It was expected the McLaren driver would have to appear, given the fact that - on the night of his Chinese grand prix win last April - he was present when German Sutil allegedly glassed Lotus team executive Eric Lux in a Shanghai nightclub.
The Hamburger Morgenpost newspaper said the former Force India's grievous bodily harm trial will take place over two days beginning 30 January.
It means that Hamilton will have to head almost directly from the trial to attend the launch of the 2012 McLaren on 1 February.
"Lewis Hamilton will be called as a witness on the first day," a Munich court spokeswoman confirmed.
"The appearance is mandatory," she added.
Sutil's manager Manfred Zimmermann said he is not worried.
"We have a video where it can be seen clearly that this was not Adrian attacking or intentionally hurting someone," he said.
"We expect an acquittal, or at worst a conviction for negligent injury. But that would not jeopardise his career," insisted Zimmermann.
It is reported that former Virgin driver Jerome d'Ambrosio and a F1 journalist might also appear as witnesses.
http://www.onestopstrategy.com/dailyf1news/nieuw/article/16340-Hamilton+summoned+to+Sutil%27s+Munich+trial.html
Citazione di: riccardo il 26 Gennaio 2012, 15:05:16
Assenza Hamilton potrebbe ritardare esito Sutil prova
Giovedi 26 gennaio alle 05:35: Jan.26 (MGM) Un tribunale di Monaco penale è scusato Lewis Hamilton, dopo aver rifiutato di comparire come testimone la prossima settimana nella prova assalto del suo amico Adrian Sutil.
È emerso questa settimana che, pur essendo invitato a partecipare il giorno di apertura il Lunedi, l'avvocato del pilota della McLaren ha detto al giudice che sarà impegnato in Gran Bretagna come il team di Woking si prepara a lanciare la sua vettura 2012.
"Attraverso il suo avvocato, il signor Hamilton ha dato una ragione sufficiente per il giudice," un portavoce del tribunale è citato dal quotidiano Kolner Express.
"Il giudice lo ha scusato per il Lunedi."
Anche attraverso un portavoce, la McLaren ha detto che il 27-anni, è dovuta al quartier generale della squadra il Lunedi e Martedì - i giorni del processo Sutil - per foto e riprese davanti alla MP4-27 svelare il giorno successivo.
"Lunedi ', gli altri quattro testimoni sarà ascoltato", ha rivelato il portavoce del tribunale.
Si ritiene l'ex pilota Vergine Jerome d'Ambrosio è uno di questi testimoni.
"Dopo i due giorni di udienza, il giudice valuterà se e quando il signor Hamilton deve apparire in un secondo appuntamento. Il processo può essere interrotto per dieci giorni," ha detto.
Dieci giorni dopo il 31 gennaio, la McLaren sarà nel mezzo del suo programma di test invernali cruciale per i suoi 2.012 auto.
Il portavoce del tribunale ha detto che non sarà accettabile per Hamilton a presentare una dichiarazione scritta.
http://www.onestopstrategy.com/dailyf1news/nieuw/article/16383-Hamilton+absence+could+delay+Sutil+trial+outcome.html
Sutil, ho fatto di tutto per risolvere la questione30 gennaio 2012
Adrian Sutil si è presentato oggi al tribunale di Monaco, dove è stato convocato per l'incidente avuto in Cina l'anno scorso con Eric Lux, l'amministratore delegato di Genii Capital, co-proprietario del team Lotus F1, che sarebbe stato colpito al collo da Sutil con un bicchiere rotto.
L'episodio riportato si è verificato nella notte dopo lo scorso Gran Premio di Cina, con Sutil, Lux e una selezione di altre personalità della Formula 1 presenti in un locale notturno di Shanghai. Mentre Lux ha continuato a testimoniare che l'atto è stato completamente deliberato, Sutil ha sempre detto invece che aveva intenzione di lanciare il contenuto del bicchiere, ma non l'oggetto stesso. In seguito Lux ha dovuto ricorrere alle cure sanitarie, che hanno suturato la ferita con 24 punti.
"Ho fatto di tutto per cercare di risolvere questa questione", Sutil ha detto alla corte, secondo la Reuters, aggiungendo che si è offerto volontario per offrire opere di carità in Africa. "Sono davvero dispiaciuto, molto dispiaciuto. Non ho mai voluto che questo fatto accadesse".
Lux, anch'egli presente in tribunale lunedi, ha insistito sul fatto che si aspettava un faccia a faccia di scuse dall'ex pilota della Force India in Lussemburgo, dove risiede.
"Una telefonata non è bastata", ha detto.
Sutil potrebbe essere condannato ad un anno con la condizionale, per aggressione e lesioni personali gravi. Una decisione verrà presa dal giudice martedì, alla conclusione del processo.Fonte: GpUpdate.net
Forse forse, se non ha un sedile per questa stagione un motivo c'è..
Condannato a 18 mesi con la condizionale, più 200.000 euro di multa.
Mi piacerebbe vedere queste sanzioni applicate anche a chi asfalta i pedoni per la strada (specialmente la sanzione pecuniaria), ma capisco che condannare un pilota di F1 faccia molto più figo. :-nono
Semplicemente assurdo.. Più che aggressione è tentato omicidio a giudicar dalla pena.
Tenete conto che non è certo la legge italiana...mi sa che è stato un tribunale cinese: per i ladri quelli applicano sanzioni fisiche se non erro...
Tra lui, JJ Letho e Jos Verstappen la Formula 1 ha sfornato dei bei tipini....
Non mi risulta che generalmente i bicchieri rotti volino attraverso le stanze, stile il maiale volante del signor Burns, per colpire a tradimento le persone:
http://www.youtube.com/watch?v=MBtZ82G9cTQ
Magari la pena sarà esagerata, ma speriamo che gli serva di lezione....
Citazione di: alle il 31 Gennaio 2012, 16:45:04
Non mi risulta che generalmente i bicchieri rotti volino attraverso le stanze,
Magari la pena sarà esagerata, ma speriamo che gli serva di lezione....
La bravata è fuor di discussione, ma la pena e l'accanimento della parte "lesa" sinceramente lasciano più di qualche perplessità.
Se uno mi ferisce gravemente con un bicchiere rotto, vado avanti finchè non viene condannato per bene. Non parliamo di ceffoni e spintoni...
Poi bisogna vedere cosa realmente sia successo. Magari quel Lux l'ha provocato in maniera tosta e Sutil è schizzato.
Citazione di: peter_ray il 31 Gennaio 2012, 17:31:01
Citazione di: alle il 31 Gennaio 2012, 16:45:04
Non mi risulta che generalmente i bicchieri rotti volino attraverso le stanze,
Magari la pena sarà esagerata, ma speriamo che gli serva di lezione....
La bravata è fuor di discussione, ma la pena e l'accanimento della parte "lesa" sinceramente lasciano più di qualche perplessità.
Si parla di bravata quando suoni il campanello e poi scappi via o quando magari fai degli scherzi telefonici innocui. Aggredire una persona con un bicchiere rotto e provocarle un taglio che ha richiesto non so quanti punti di sutura
non è una bravata, almeno secondo me. Magari Sutil era stato provocato o aveva bevuto un po' troppo, ciò non toglie che ha ferito una persona. Al posto di Lux io vorrei il suo scalpo. Sia ben chiaro che non ho nulla contro Sutil che, anzi, ho sempre ritenuto un pilota in gamba.
Siamo abituati male in Italia
la cosa è abbastanza strasna in effetti, in un primo momento il manager lo denunciò, poi disse che non avrebbe proceduto oltre, sutil ha corso tutta la stagione arrivando davanti alla renò e adesso il manager dichiara che ha proseguito l'azione perchè l'altro gli ha solo telefonato
News fresca fresca di cellulare.
Sutil attacca Hamilton dopo la mancata testimonianza al suo processo: "Codardo, non è un uomo, mai più amici"
Che paroline....
Pesantissima la situazione...
meno male, un disturbatore in meno
ci sono alcune dichiarazioni che se sutil leggesse.....
ammesso che sia vero
Citazione di: alle il 31 Gennaio 2012, 20:49:47
Aggredire una persona con un bicchiere rotto
Così sembra che Sutil sia un pazzo furioso che spacca una bottiglia sul bancone per farne un'arma, stile film Usa, e poi scaglia con intenti assassini verso Lux.
E' proprio questo, quello che volevo dire più sopra.
Citazione
Magari Sutil era stato provocato o aveva bevuto un po' troppo, ciò non toglie che ha ferito una persona.
Ecco. "Magari". Perché credo che nemmeno il più stupido e ubriaco dei piloti si andrebbe volontariamente ad accapigliare con un suo possibile datore di lavoro....
Citazione
Al posto di Lux io vorrei il suo scalpo.
Specialmente se nella seconda metà di stagione ha fatto sembrare i miei due piloti degli incapaci... :-ahah
Citazione di: alle il 01 Febbraio 2012, 15:47:11
News fresca fresca di cellulare.
Sutil attacca Hamilton dopo la mancata testimonianza al suo processo: "Codardo, non è un uomo, mai più amici"
Che paroline....
Fonte: la Bild. Ricordiamocelo.
La questione sembra comunque essere che non gli ha mandato nemmeno un sms di in bocca al lupo.
Poi la stampa ci sarà andata dentro col fatto che Luigi era convocato a testimoniare ma ha declinato per la presentazione della 27 che avveniva il giorno dopo.
Hamilton perde un amico, Sutil
1 febbraio 2012
Erano amici anche perchè sono stati compagni di squadra nel periodo della F3 Euroseries nel 2005, dove Hamilton vinse il titolo, con Sutil che arrivò secondo.
Ieri il pilota della McLaren si è preso del codardo dal tedesco, per non essersi presentato in tribunale a testimoniare riguardo all'incidente con uno dei proprietari della Lotus e della Genii Capital, Eric Lux.
Sutil è stato condannato a 18 mesi con la condizionale, ma ora rischia che la Fia gli ritiri la Superlicenza e per lui sarebbe dura tornare nel grande circus, che già l'ha appiedato dopo che la Force India non l'ha confermato per il 2012.
Durante la presentazione della McLaren mercoledì, i cronisti hanno chiesto ad Hamilton perchè non si era presentato a testimoniare e cosa pensava delle parole di Sutil, ma la squadra l'ha "protetto" non permettendogli di rispondere.
Fonte: GpUpdate.net
Certo, la stampa ci sta dando dentro però secondo me la non presenza al processo di Lewis è stata più che altro voluta dal suo manager o dal team stesso per evitare ricadute di immagini o altri danni al nostro pilota. Aggiungo io: giustamente. Anch'io non avrei permesso a Hamilton di andar a testimoniare a quel processo. Intanto perché non so quanto la sua parola potesse aiutar Sutil e poi perché non vorrei che un mio pilota si trovasse incastrato in vicende giudiziarie prima dei test e del campionato. Se ha davvero perso uno dei pochissimi amici che aveva nel circus pazienza, quest'anno il tedesco è fuori dalle corse e non c'è il rischio che lo tamponi per ripicca o altre cavolate. Il resto riguarda vicende personali al di fuori dalla F1. Sarò cinico ma io penso al mio team, non al bene personale di questa o quella persona.
Riguardo la condonna a Sutil ho già detto ciò che penso.. Sproporzionata per far "audience" o far scalpore, chiamatelo come volete.
La frittata l'ha fatta Sutil, punto e stop. Non credo che una testimonianza di Hamilton avrebbe cambiato le sorti del processo.
La McLaren ha agito nella maniera giusta facendo corpo intorno al pilota.
è dal 20 di gennaio che sapevano ufficialmente che Luigi non era disponibile a testimoniare,penso che la possibilità di porganizzarsi diversamente , magari chiedendo una testimonianza differita davanti al giudice , ci fosse , il problema è loro, ed essendoci altri testimoni non capisco codsa poteva dire Luigi di così importante, ma non mi interessa,visti i buoni rapporti con la cermania tipo la presentazione della 26 l'anno scorso rischiava ancora di essere arrestato lui
Citazione di: Ice Man il 02 Febbraio 2012, 11:35:43
La frittata l'ha fatta Sutil, punto e stop. Non credo che una testimonianza di Hamilton avrebbe cambiato le sorti del processo.
La McLaren ha agito nella maniera giusta facendo corpo intorno al pilota.
Quotone, la prossima volta Adrian si sballi di meno e magicamente non farà caxxxte.
Lewis è sempre menzionato da una parte o dall'altra che abbia colpe o meno, che strapalle i giornali.
Vorrà dire che pagherai per quello che hai fatto.
Citazione di: riccardo il 02 Febbraio 2012, 14:53:29
è dal 20 di gennaio che sapevano ufficialmente che Luigi non era disponibile a testimoniare,penso che la possibilità di porganizzarsi diversamente , magari chiedendo una testimonianza differita davanti al giudice , ci fosse , il problema è loro, ed essendoci altri testimoni non capisco codsa poteva dire Luigi di così importante, ma non mi interessa,visti i buoni rapporti con la cermania tipo la presentazione della 26 l'anno scorso rischiava ancora di essere arrestato lui
quoto
Citazione di: ss79 il 02 Febbraio 2012, 16:38:52
Citazione di: Ice Man il 02 Febbraio 2012, 11:35:43
La frittata l'ha fatta Sutil, punto e stop. Non credo che una testimonianza di Hamilton avrebbe cambiato le sorti del processo.
La McLaren ha agito nella maniera giusta facendo corpo intorno al pilota.
Quotone, la prossima volta Adrian si sballi di meno e magicamente non farà caxxxte.
Lewis è sempre menzionato da una parte o dall'altra che abbia colpe o meno, che strapalle i giornali.
vero!
Citazione di: Frenkoz il 02 Febbraio 2012, 23:17:47
Citazione di: riccardo il 02 Febbraio 2012, 14:53:29
è dal 20 di gennaio che sapevano ufficialmente che Luigi non era disponibile a testimoniare,penso che la possibilità di porganizzarsi diversamente , magari chiedendo una testimonianza differita davanti al giudice , ci fosse , il problema è loro, ed essendoci altri testimoni non capisco codsa poteva dire Luigi di così importante, ma non mi interessa,visti i buoni rapporti con la cermania tipo la presentazione della 26 l'anno scorso rischiava ancora di essere arrestato lui
quoto
Già appunto.
Adrian Sutil ha deciso di presentare appello contro la sentenza del Tribunale di Monaco che lo ha condannato a 18 mesi di reclusione con la condizionale ed a pagare una multa di 200.000 euro.
Il pilota tedesco è stato considerato colpevole di lesioni personali gravi per la rissa avvenuta a Shanghai, la sera del Gp della Cina, nella quale ha ferito Eric Lux, uno dei pezzi grossi della Genii Capital, azionista di maggioranza della Lotus F1.
"Siamo convinti che il verdetto non sia stato appropriato. Ci sono molte cose che hanno girato a nostro sfavore" ha spiegato Manfred Zimmermann, manager dell'ex pilota della Force India all'agenzia di stampa SID.
Di contro, secondo quanto riporta la stessa agenzia di stampa, anche la controparte sarebbe intenzionata a presentare appello, ritenendo troppo lieve la punizione. La richiesta dell'accusa, infatti, era stata di un anno e nove mesi di reclusione con la condizionale ed una multa di 300.000 euro.
http://www.omnicorse.it/magazine/15131/adrian-sutil-vuole-presentare-appello-contro-la-condanna-per-la-rissa-con-eric-lux
appello già preventivato nel quale pare sia certa la testimonianza di Luigi
ma visto il bollo di codardo se non ci và fà appena bene
Non conosco bene la situazione.
Comunque se fossi Sutil e ritenessi (come lui) che Hamilton avesso potuto alleggerire la mia posizione testimoniando la verità, mi girerebbero parecchio.
Se fossi Lewis e fossi certo che il mio amico Riccardo avesse bisogno del mio aiuto testimoniando la verità, ci sarei andato anche scalzo e camminando sui vetri rotti.
Rimaner con la testa sotto la sabbia o girarsi dall'altra parte somiglia tanto a qualche atteggiamento degno del peggior modo di pensare italiano. Quello che qui tutti, a volte, critichiamo.
O non sono amici, o ci sono troppi interessi, o qualcuno (lewis o Sutil) non la racconta proprio giusta.
Parere personale.
Citazione di: GoLewisGo il 12 Febbraio 2012, 19:41:20
Di contro, secondo quanto riporta la stessa agenzia di stampa, anche la controparte sarebbe intenzionata a presentare appello, ritenendo troppo lieve la punizione. La richiesta dell'accusa, infatti, era stata di un anno e nove mesi di reclusione con la condizionale ed una multa di 300.000 euro.
Eh, meno male che la questione era solo che Sutil non si era voluto scusare di persona...
:-all
Penso che quest'anno la Lotus sarà l'ultimo team per il quale mi sognerò di fare il tifo...
Citazione di: riccardo il 13 Febbraio 2012, 01:05:35
appello già preventivato nel quale pare sia certa la testimonianza di Luigi
ma visto il bollo di codardo se non ci và fà appena bene
Quoto al 100%. Non si doveva permettere
Sam, che Luigi non sarebbe andato a testimoniare il giorno dell'udienza lo sapevano da circa 20 giorni, tempo per poter trovare un altra soluzione tipo un udienza differita, mi pare che il giudice come scritto in un post precedente non accettava la testimonianza scritta ma non avrebbe avuto problemi ad accettare altre soluzioni
Magari era la voglia di appiedare sutil da parte di qualcuno tramite Lux? considerando che lo stesso in aprile promette di assoldare dei killer per regolare sutil, poi dichiara che la cosa non avrebbe avuto seguito,poi perchè sutil non gli ha telefonato gli fa causa??? mi pare che tutta la storia sia pateticamente ridicola
Se hai bisogno chiama , io arrivo anche con la neve :-)
In Italia ti vengono a prendere i carabinieri se vieni convocato come "persona informata sui fatti" e non ti presenti. Se sei indagato ricevi un avviso di garanzia che spiega le motivazioni per le quali sei chiamato a rispondere quindi hai tutti i riferimenti per predisporre una memoria scritta, mentre se sei "persona informata sui fatti" ricevi esclusivamente la convocazione, sarà il Magistrato a sapere cosa deve chiederti, ecco perché non può stare in piedi, concettualmente, l'idea di presentare una memoria scritta.
Trovo poi improbabile che un Magistrato tedesco decida di spostare un'udienza per aggressione perché la Mecca deve presentare la macchina, posto comunque che Hamilton era stato convocato in una giornata diversa da quella in cui è stata svelata la 27 (uno o due giorni dopo). Non c'era nessun impedimento, Hamilton non c'è voluto andare o più probabilmente è stato consigliato di non andare.
e si vede che la legge glie lo consentiva,non mi pare sia italia e ci siano carabinieri che ti vengono a prendere o che i processi durino 10 anni
amenochè a noi che possiamo solo leggere le notizie sfugga qualcosa mentre qualcuno conosce la legge tedesca e non ci illumina
In Italia le condizioni per un processo sono tra le peggiori d'Europa.
Sutil ritira il ricorso
Secondo i media tedeschi, Adrian Sutil avrebbe ritirato il suo ricorso contro la sentenza emessa nei suoi confronti a seguito di un incidente capitato l'anno scorso durante il Grand Prix della Cina quando ferì con un bicchiere Eric Lux di Genii Capital in un nightclub.
A Sutil, che è stato sostituito dalla Force India con Nico Hulkenberg, era stato punito con 18 mesi di reclusione e sospensione della pena con una multa di 200.000 euro. Il tedesco, che inizialmente contestato la decisione, da allora ha parlato con Lux e le tensioni si sono alleviate.
"Sono molto felice di aver potuto parlare con Eric Lux e di non essere sottoposto di nuovo a processo", ha detto alla Bild. "Non voglio passare un anno come quello appena trascorso. Voglio fare quello che faccio meglio il più rapidamente possibile, che è correre in Formula 1".
Anche il manager di Sutil si è detto soddisfatto del risultato raggiunto, che permettono così nuove trattative in vista della stagione 2013.
"Siamo molto contenti che Eric Lux e Adrian abbiano parlato e questo capitolo è ormai chiuso. D'ora in poi ci concentreremo sullo sport e faremo tutto il possibile per riportare Adrian in Formula 1 il più rapidamente possibile".
Anche il pubblico ministero incaricato per l'incidente ha ritirato la sua richiesta, vale a dire che la proposta di 21 mesi di carcere e 300.000 euro di multa non saranno più richiesti.
Fonte: GpUpdate.net
Tradotto: tanto rumore per nulla. Altro che situazione italiana, evidentemente, anche per loro basta qualche soldo fuori busta per sistemare tutto.
Mi viene solo da dire: "Mah!..."