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Pit-Lane => La Formula 1 del passato => Discussione aperta da: GoLewisGo il 21 Novembre 2011, 22:06:17

Titolo: McLaren MP4/10
Inserito da: GoLewisGo il 21 Novembre 2011, 22:06:17
Ragazzi, voi più esperti di me, che l'avete vista bene dal vivo, sapete dirmi com'era di preciso questa vettura? E' una delle prime che ho visto, da bambino, e, forse, proprio grazie a lei, tifo la McLaren. Vorrei sapere quanto andava rispetto alle altre e le diverse colorazioni, in quanto documentandomi su internet ho trovato almeno due diverse colorazioni; una bianca e rossa, normalmente, ed un' altra non so dire bene che colore sia. Grazie mille amici. :-)

In particolare mi colpì l'ala appena sopra la testa del pilota, dove c'è attualmente la telecamera più o meno. Quando l'ho vista, ero molto piccolo, mi ha fatto impazzire, e feci di tutto per farmene regalare un modellino con cui giocarci. :D
Titolo: Re: McLaren Mp4/10
Inserito da: Mika84 il 21 Novembre 2011, 23:47:16
La MP4/10 era una vettura nata male con gravissimi problemi di baricentro e con l'alettone anteriore non riusciva a generare carico.

Inoltre quando arrivò Mansell dovettero costruire una seconda versione perché il Leone era troppo grasso e non ci entrava proprio e dopo Monaco Dennis si pentì della pagliacciata e mise Blundell fino a fine stagione. A tutto questo aggiungi un motore che si rompeva una gara sì e l'altra anche (da notare che la guidò anche Magnussen in una gara perché Hakkinen ebbe l'appendicite). Infine per concludere in bellezza lo schianto di Adelaide '95 sempre di Hakkinen che lo mandò in coma per qualche settimana.

Penso che la MP4/10 sia stata la più orrenda monoposto che la McLaren abbia mai concepito molto più della MP4/19 che migliorò notevolmente nella versione B vincendo in Belgio, o la MP4/24 che nella versione aggiornata vinse in Ungheria. E anche della M29 che almeno aveva un Cosworth DFV che era pur sempre un signor motore.

Per il resto cedo la parola a chi era più maturo in quegli anni.
Titolo: Re: McLaren Mp4/10
Inserito da: Ice Man il 22 Novembre 2011, 10:56:07
Per assurda coincidenza ieri sera stavo rileggendo le pagine dedicate proprio alla Mp4/10 sul libro "McLaren The Cars 1964-2008".

Giorgio sono d'accordo con te, credo che sia stata la macchina più brutta e meno competitiva da 30 anni a questa parte; personalmente in fatto di estetica non mi è mai piaciuta. La Mp4/10 ebbe ben 4 versioni (!!!) nella stagione 1995, oltre ad Hakkinen, Blundell e Mansell la guidò anche Magnussen per una singola corsa ad Aida, quando Mika diede forfait per un'operazione di appendicite. Non la ricordo con piacere anche per il fatto che Mika si fece male ad Adelaide e andò in coma...

Sulla carta doveva essere una monoposto molto innovativa, se non rivoluzionaria. Si puntò tutto sull'aerodinamica con forme molto innovative ma fallimentari. Fu la prima McLaren ad impiegare il musetto alto, l'ala anteriore era sostenuta addiruttura da un piloncino sotto gli attacchi tra ala e musetto. Punto debole del progetto: il sottosterzo. Tutti si ricordano di questa macchina per la mini ala sul cofano motore (era larga circa 50 cm) che venne presto tolta perchè non serviva a nulla. Per montare quest'aletta venne ampliato il cofano motore, molto grande, specialmente nella vista laterale che ricorda quello utilizzano tra il 2009 e il 2010 dalla maggior parte delle squadre, Red Bull in testa.

Con la Mp4/10 nel 1995 la McLaren toccò forse il punto più basso degli ultimi decenni; un po' come la disgraziata Ferrari F1-92 con doppio fondo piatto del 1992.

In quest'immagine si vede il piloncino sotto il musetto di cui vi parlavo:

(http://img233.imageshack.us/img233/2843/mhakkinen9521.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/233/mhakkinen9521.jpg/)
Titolo: Re: McLaren Mp4/10
Inserito da: Ice Man il 22 Novembre 2011, 11:03:22
Ho corretto il titolo del topic in quanto le monoposto McLaren di Formula 1 fino al 1996 erano siglate con la sbarretta (Mp4/10) e non con il trattino (dal 1997, Mp4-12): questa piccola chicca di numerazione viene spiegata nel libro.

Infine ancora una curiosità: nelle sessioni di test la Mp4/10 fu testata anche da Alain Prost (allora consulente in McLaren), David Coulthard, Jamie Davies, Dario Franchitti e Ralph Firman!

Qui Alain Prost in pista...

(http://img11.imageshack.us/img11/7032/aprost9504.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/11/aprost9504.jpg/)

...e David Coulthard nuovo pilota McLaren nei test invernali 1995-96.

(http://img850.imageshack.us/img850/6151/dcoulthard9501.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/850/dcoulthard9501.jpg/)

PS: Credo che dovremmo discuterne di più in fatto di macchine nella sezione storica, c'è così tanto da dire!
Titolo: Re: McLaren Mp4/10
Inserito da: BOSS il 22 Novembre 2011, 11:22:45
L'oggetto del topic è stato modificato in tutti i post.
Titolo: Re: McLaren Mp4/10
Inserito da: riccardo il 22 Novembre 2011, 14:47:46
non la giudico così negativamente, non avevo molte aspettative, essendo la macchina del passaggio alla mercedes, dopo l'annata con peugeot .
Era ovvio fosse un anno di adattamenti per futuri successi, e la macchina aveva parecchie novità, rispetto alla 9 era sicuramente più bella e performante, 2 podi e punti anche con Blundell
Titolo: Re: McLaren Mp4/10
Inserito da: Ice Man il 22 Novembre 2011, 15:11:05
Citazione di: riccardo il 22 Novembre 2011, 14:47:46
non la giudico così negativamente, non avevo molte aspettative, essendo la macchina del passaggio alla mercedes, dopo l'annata con peugeot .
Era ovvio fosse un anno di adattamenti per futuri successi, e la macchina aveva parecchie novità, rispetto alla 9 era sicuramente più bella e performante, 2 podi e punti anche con Blundell

Due secondi posti come migliori risultati, a Monza e a Suzuka con Hakkinen. Il primo podio venne favorito da circostanze eccezionali - ritiro delle Williams-Renault, la doppia eliminazione delle Ferrari e l'uscita di scena di Schumacher nell'incidente con Hill - mentre il risultato colto in Giappone fu merito di tanto lavoro di recupero su una macchina molto difficile. 

A me personalmente piaceva molto di più la vecchia Mp4/9, l'unica con motore Peugeot, con linee derivate dalla Mp4/8 di Senna ma con fiancate più corte. Però i gusti sono gusti! :-)
Titolo: Re: McLaren Mp4/10
Inserito da: Ice Man il 22 Novembre 2011, 15:14:58
Foto del test di Dario Franchitti:

(http://img52.imageshack.us/img52/579/dfranchitti9501.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/52/dfranchitti9501.jpg/)

Foto del test di Jamie Davies:

(http://img27.imageshack.us/img27/180/jdavies9501.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/27/jdavies9501.jpg/)

(http://img600.imageshack.us/img600/1959/jdavies9502.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/600/jdavies9502.jpg/)
Titolo: Re: McLaren Mp4/10
Inserito da: GoLewisGo il 22 Novembre 2011, 18:11:31
Grazie mille ragazzi. Che cosa assurda, mi sono innamorato di una ciofeca. :D
Per le colorazioni e l'ala mi sapete dire qualcosa? :-)
Titolo: Re: McLaren Mp4/10
Inserito da: Mika84 il 22 Novembre 2011, 19:53:33
Citazione di: GoLewisGo il 22 Novembre 2011, 18:11:31
Grazie mille ragazzi. Che cosa assurda, mi sono innamorato di una ciofeca. :D
Per le colorazioni e l'ala mi sapete dire qualcosa? :-)

Pensa che io Hakkinen l'ho visto la prima volta proprio sulla 10. Era un periodo che non guardavo più la F1 dopo la dipartita di Ayrton.

Mi ricordo che guardai una gara del '95 (tifavo Alesi per fare dispetto a Schumacher, ebbene sì anche io sono stato ferrarista, ma poi il Santo mi ha perdonato questo peccato originale) quando l'occhio mi cadde su questo pilota finlandese con il nome impronunciabile che veniva da un paese dove c'erano solo muschi, licheni e renne, pensai 'e questo da dove salta fuori'? Però mi piacque da subito la colorazione del casco di Mika, era stupenda coi colori pastello azzurri.

Va detto che in quel periodo avevo un rapporto di amore/odio verso la Mecca (volevo assolutamente il ritorno di Prost) perché mi dispiaceva vedere la macchina che aveva dominato la F1 stracciando gli avversari superata e derisa da macchine con colorazioni da pagliaccio come la Benetton.

@Ice Man e riccardo: io le McLaren del 95-96 le chiamo "gli squali bianchi" perché se le guardi da 3/4 dal davanti sembrano il classico muso dello squalo bianco. Come avete anticipato voi giustamente il motore Mercedes occupava uno spazio enorme (erano ancora convinti che per fare un'auto forte ci volesse il motore grande) e che invece i telaisti McLaren volevano ridurre come poi fecero nel futuro.

@GoLewisGo: l'alettone non serviva assolutamente a niente. Una volta sentii dire che era stato ideato perché quello posteriore non generava abbastanza carico e perché serviva a pulire i flussi verso l'alettone posteriore principale e a generare più carico sulla macchina che soffrendo di grave sottosterzo non sterzava a dovere, un po' come i candelabri sulla Ferrari.

La colorazione invece era la solita della Marlboro che però era al suo penultimo anno prima del passaggio alla Ferrari.

(http://www.dlcache.indiatimes.com/imageserve/09GpdiK4R9bHB/350x.jpg)
(http://www.fondali.it/public/pictures/foto_articoli/squalobianco6.jpg)
Titolo: Re: McLaren Mp4/10
Inserito da: Ice Man il 22 Novembre 2011, 20:45:24
L'ingaggio di Nigel Mansell, pilota Williams strapagato dalla Renault ma scaricato da Frank Williams in favore del più giovane e promettente David Coulthard all'inizio del 1995, venne sostenuto dalla Marlboro in quanto lo sponsor voleva nuovamente un pilota di punta alla McLaren dopo la partenza di Senna (Hakkinen, Brundle e Blundell non erano dei top-driver), ma a Ron Dennis il "Leone" non piaceva e il rapporto si consumò molto in fretta. Mansell corse solamente due gare alla McLaren, le ultime della carriera.

Se volete (ri)vedere la Mp4/10 in pista su You Tube ho trovato questo raro filmato di Mansell nelle qualifiche del Gran Premio di Spagna 1995 a Barcellona;
l'ultima corsa del "Leone" in Formula 1 si concluse con un ritiro dopo pochi giri, la macchina era inguidabile.

Titolo: Re: McLaren Mp4/10
Inserito da: Ice Man il 22 Novembre 2011, 20:51:01
Citazione di: Mika84 il 22 Novembre 2011, 19:53:33
@Ice Man e riccardo: io le McLaren del 95-96 le chiamo "gli squali bianchi" perché se le guardi da 3/4 dal davanti sembrano il classico muso dello squalo bianco. Come avete anticipato voi giustamente il motore Mercedes occupava uno spazio enorme (erano ancora convinti che per fare un'auto forte ci volesse il motore grande) e che invece i telaisti McLaren volevano ridurre come poi fecero nel futuro.

Sono le uniche due macchine della più recente storia McLaren che non mi piacciono per niente (Mp4/10 in testa). A essere onesto in generale le monoposto di Formula 1 dal 1995 al 1997 sono quelle che esteticamente mi hanno attratto di meno; infatti il periodo a cui mi interesso di più per passione personale è quello che va dal 1991 al 1994.
Titolo: Re: McLaren Mp4/10
Inserito da: Mika84 il 22 Novembre 2011, 21:01:01

Hakkinen a Suzuka '95.

Adoro la MP4/9 il Leone sul muso le stava da Dio.
Titolo: Re: McLaren Mp4/10
Inserito da: GoLewisGo il 22 Novembre 2011, 21:41:31
Grazie ancora ragazzi, siete stati perfetti. Era molto tempo che volevo conoscere in maniera molto più approfondita questo pezzo di storia McLaren. :-)
Titolo: Re: McLaren Mp4/10
Inserito da: Mika84 il 22 Novembre 2011, 23:02:06
Citazione di: GoLewisGo il 22 Novembre 2011, 21:41:31
Grazie ancora ragazzi, siete stati perfetti. Era molto tempo che volevo conoscere in maniera molto più approfondita questo pezzo di storia McLaren. :-)

:-ok sarebbe bello fare più discussioni di questo tipo  :-)
Titolo: Re: McLaren Mp4/10
Inserito da: Mika85 il 23 Novembre 2011, 01:20:20
Di questa macchina se non erro proprio Mansell disse: "It looks like a truck and drives like a truck".Come dargli torto.

Quanto alla 9, sarà anche una delle peggiori mecche di sempre, ma la vista dall'alto mi ha sempre fatto impazzire. Era una freccia:

(http://img685.imageshack.us/img685/3967/mp49h1827555175.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/685/mp49h1827555175.jpg/)

Titolo: Re: McLaren Mp4/10
Inserito da: GoLewisGo il 23 Novembre 2011, 22:56:04
Piola conosce solo due o tre parole, ed una di queste è "Paratia"  :-ahah
Titolo: Re: McLaren Mp4/10
Inserito da: riccardo il 24 Novembre 2011, 00:53:32
e aveva ragione Ron a non volere Mansell
Titolo: Re: McLaren Mp4/10
Inserito da: GoLewisGo il 24 Novembre 2011, 22:07:25
Infatti mi sembra un errore abbastanza grave stravolgere la vettura a campionato in corso solo per metterci un barile dentro. :D
Titolo: Re: McLaren Mp4/10
Inserito da: riccardo il 25 Novembre 2011, 13:43:12
non tanto quello, ma il carattere e i capricci del leone che non avevno logica di esistere , considerando che non aveva più voglia
Titolo: Re: McLaren Mp4/10
Inserito da: GoLewisGo il 25 Novembre 2011, 23:14:53
Citazione di: riccardo il 25 Novembre 2011, 13:43:12
non tanto quello, ma il carattere e i capricci del leone che non avevno logica di esistere , considerando che non aveva più voglia
Allora doppio errore. Davvero strano
Titolo: Re: McLaren Mp4/10
Inserito da: Mika84 il 25 Novembre 2011, 23:23:41
Citazione di: GoLewisGo il 24 Novembre 2011, 22:07:25
Infatti mi sembra un errore abbastanza grave stravolgere la vettura a campionato in corso solo per metterci un barile dentro. :D

Purtroppo la Mercedes voleva un campione del mondo altrimenti avrebbe pestato i piedi. Così la McLaren l'ha preso, ma forse Dennis ha creduto di fare ciò che con Lauda gli era riuscito.

Solo che Lauda aveva fame di vincere, Mansell ormai era già con la mente altrove. Peccato perché il baffo alla fine era diventato pure simpatico.
Titolo: Re: McLaren Mp4/10
Inserito da: GoLewisGo il 26 Novembre 2011, 17:26:00
Adesso è più chiara la cosa, mi sembrava strano infatti.