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Pit-Lane => La Formula 1 del passato => Discussione aperta da: Nikko il 14 Maggio 2008, 17:28:39

Titolo: Nigel Mansell
Inserito da: Nikko il 14 Maggio 2008, 17:28:39
Nigel Mansell fu il primo pilota dopo Gilles Villeneuve in grado di accendere l'entusiasmo dei tifosi della "Rossa".
Nel 1989, primo anno in Ferrari, il baffuto Nigel si rese protagonista di vittorie e rimonte d'antalogia, ma anche di bandiere nere e squalifiche pesanti.
Da qui il titolo "protagonista nel bene e nel male".

(http://i178.photobucket.com/albums/w276/Nikko2789/34451_2.jpg)

Come dimenticare la vittoria al debutto in Ferrari a Rio, dopo 2 sorpassi spettacolari ai danni di Patrese e Prost; oppure la vittoria con la rimonta dal 12? posto all'Hungaroring, o la rimonta in Francia.
In quel GP, Nigel utilizz? l'auto che Berger scart? a causa di una perdita d'olio durante il giro di formazione della griglia, in gara Nigel conquist? un incredibile secondo podto senza che la sua F1-89 accusasse il bench? minimo problema!
Oppure la rimonta a Silverstone da met? gruppo dopo una foratura, arrivando secondo.

(http://i178.photobucket.com/albums/w276/Nikko2789/imgp469c.jpg)

A questi episodi "epici", bisogna contrapporrele 2 bandiere nere di squalifica prese nel corso dell'anno. La prima fu in Canada.
Rientrando ai box dopo il giro di ricognizione per montare le gomme slick, al posto delle rain, dopo la rapida sosta Nigel non si ferm? davanti al semaforo rosso della pit-lane.
Avrebbe dovuto aspettare il verde e quindi accodarsi alle vetture partite dalla griglia: inevitabile la squalifica.

Pi? grave fu l'episodio dell'Estoril: Mansell si trovava al comando del GP del Portogallo quando rientr? ai box per il cambio gomme.
Arrivato lungo rispetto alla postazione della Ferrari, inser? la retromarcia per tornare dai meccanici.
La manovra, vietata dal regolamento perch? pericolosa, venne subito sanzionata con la bandiera nera.

Il pilota del Cavallino non solo non vide la segnalazione del direttore di corsa, ma non not? nemmeno i cartelli del muretto dei box che lo invitavano a rientrare!
Nigel si trovava in bagarre con Senna; il brasioliano della McLaren stava lottando invece per il mondiale con il suo compagno di squadra Prost.
Nel gioco dei rifornimenti era passato in testa l'altro pilota della Ferrari: Gerhard Berger, che precedeva Ayrton e Nigel.

Avendo visto la bandiera nera segnalata al ferrarista, Ayrton non pensava certo che al 48? giro la Ferrari F1-89 gli avrebbe tirato una staccata da urlo in fondo al rettilineo principale!
Il risultato fu un contatto che mise fuori gioco entrambi i piloti.
Balestre, presidente della FIA di allora, commin? a Mansell un Gran Premio di squalifica, mentre Senna vide compromesso il suo mondiale: la gara fu vinta dal Berger (compagno di squadra di Mansell), con il posto d'onore ad Alain Prost, sempre pi? vicino al titolo mondiale di quell'anno.

(http://www.full-service-aviator.com/Mansell.jpg)

Mi scuso per il contenuto altamente Ferraristico :-ahah
Titolo: Re: Nigel Mansell, protagonista nel bene e nel male: 1989
Inserito da: Ice Man il 14 Maggio 2008, 19:15:25
Non devi scusarti, ? un bell'intervento!

Mansell-Ferrari 1989 ? un'immagine molto forte, chi non se la ricorda?  :-)
Titolo: Re: Nigel Mansell, protagonista nel bene e nel male: 1989
Inserito da: Mika84 il 14 Maggio 2008, 21:27:48
 :-appl :-appl :-appl :-appl stupendo post Nikko!  :-)
Titolo: Re: Nigel Mansell, protagonista nel bene e nel male: 1989
Inserito da: AmanteMclaren il 14 Maggio 2008, 21:30:18
Fantastico intervento, grande Nikko!  :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp  :-appl :-appl :-appl
Titolo: Re: Nigel Mansell, protagonista nel bene e nel male: 1989
Inserito da: Kima Hamilton il 15 Maggio 2008, 06:44:34
Ma no figurati...
Pensa che da piccola sono salita sulla sua monoposto!
Titolo: Re: Nigel Mansell, protagonista nel bene e nel male: 1989
Inserito da: Ice Man il 15 Maggio 2008, 09:48:24
E poi si pu? dire tutto quello che si vuole, ma la Ferrari 640 "papera" ? molto bella, estremamente innovativa quanto fragile.  :-)

(http://img84.imageshack.us/img84/1095/mansell8920om2.jpg) (http://imageshack.us)
Titolo: Re: Nigel Mansell, protagonista nel bene e nel male: 1989
Inserito da: Nikko il 15 Maggio 2008, 19:54:41
Citazione di: Kima Hamilton il 15 Maggio 2008, 06:44:34
Ma no figurati...
Pensa che da piccola sono salita sulla sua monoposto!

COOOOSAAAA???????????????????

Ti odio ti odio ti odio ti odio ti odio...... :-grr  :-ok
che invidia che invidia che invidia... :'( :'( :'( :'( :'( :-ahah
Titolo: Re: Nigel Mansell, protagonista nel bene e nel male: 1989
Inserito da: Nikko il 15 Maggio 2008, 19:59:25
Gi? la Ferrari del 1989 era fantastica, una delle mie preferite... Ho anche il modellino che ogni giorno spolvero.. (Ho pure la Williams sempre di Mansell ma quella chissenefrega :-ahah)

(http://i178.photobucket.com/albums/w276/Nikko2789/F189.jpg)

:-supp :-supp
Titolo: Re: Nigel Mansell, protagonista nel bene e nel male: 1989
Inserito da: Kima Hamilton il 15 Maggio 2008, 20:11:54
pensa ... io tifosa mclaren da sempre che salgo su una ferrari mentre alla mclaren di david mi sono potuta solo avvicinare e toccarla ma niente...non mi han lasciato salire....
Titolo: Re: Nigel Mansell, protagonista nel bene e nel male: 1989
Inserito da: Maurizio_Kart64 il 15 Maggio 2008, 20:41:19
Citazione di: Nikko il 15 Maggio 2008, 19:59:25
Gi? la Ferrari del 1989 era fantastica, una delle mie preferite... Ho anche il modellino che ogni giorno spolvero.. (Ho pure la Williams sempre di Mansell ma quella chissenefrega :-ahah)

(http://i178.photobucket.com/albums/w276/Nikko2789/F189.jpg)

:-supp :-supp


(http://img153.imageshack.us/img153/5623/ferrarihu3.png) (http://imageshack.us)

(http://img513.imageshack.us/img513/3063/immaginelm1.png) (http://imageshack.us)

(http://img136.imageshack.us/img136/2871/modelliniqb2.png) (http://imageshack.us)
(http://img136.imageshack.us/img136/2871/modelliniqb2.34db053ad6.jpg) (http://g.imageshack.us/g.php?h=136&i=modelliniqb2.png)


Pure io tengo il modellino della Ferraiola del 89 ......pilotata da Mansell !.....ma non la spolvero perch? la tengo chiusa nella scatola come altri parecchi modellini ! sono stati costruiti con le mie mani acquistando i kit di montaggio, assemblate e verniciate.....sono in scala 1/20 !
:-evvi :-evvi :-evvi :-evvi :-evvi :-evvi :-evvi :-evvi :-evvi :-evvi :-evvi :-evvi
Titolo: Re: Nigel Mansell
Inserito da: Nikko il 08 Agosto 2013, 19:49:14
Sei dita di polvere in questo topic. Mega rispolverata. Ma ne vale la pena per uno dei miei piloti preferiti. :-supp

Auguri Leone!

I 60 anni del Leone Mansell

Visto che siamo in tema di rievocazioni, mi aggrappo, nella canicola, pure al calendario.

Domani, 8 agosto, Nigel Mansell compie 60 anni.

Bel traguardo.

Più di una volta mi è capitato, qua e là, di rispolverare il ricordo del Leone e del suo ruggito.

A me Mansell piaceva per un sacco di motivi.

Anzi tutto, era uno cui il destino non aveva regalato nulla.

D'accordo che erano altri tempi, ma quella domenica di Budapest'92, quando si laureò campione del mondo, beh, aveva già 39 anni.

Oggi sarebbe considerato un decrepito rincoglionito che si attarda al volante, da quando è scoppiata la moda di lanciare i ventenni nella mischia ogni riferimento anagrafico è stato paurosamente ritoccato all'ingiù.

Non che sia sbagliato, però, a parte il come back di Schumi con Mercedes, chi oggi immaginerebbe un quasi quarantenne campione del mondo?!?

Poi Nigel mi piaceva perchè era un tipaccio. Uno cresciuto in qualche pub dell'Isola di Man. Una volta, lui era in Ferrari, un giornalista si inventò di sana pianta una sua intervista. Il Leone non ci pensò due volte: se lo fece indicare (ovviamente non lo consceva), gli si avvicinò e scaraventò il contenuto di una intera bottiglia d'acqua minerale addosso al malcapitato inventore. Immagino volesse spaccargli pure il vetro in testa, ma lodevolmente si trattenne.

Ancora. Mansell non aveva il carisma di Senna, la classe di Prost, la sfrontatezza linguacciuta di Piquet. Era certamente meno 'cool', ecco. In compenso, era l'unico a seminare il panico tra quei giganti, perchè non sapevano come prenderlo, come gestirlo in pista.

Certamente il soggetto si è concesso il suo quid di put****te. Estoril89, per dire: andò a speronare Senna pur avendo già rimediato una bandiera nera, io c'ero e fu una scena pazzesca, si capiva lontano un miglio che voleva fare quello, per puro dispetto, per ferocia agonistica, per istinto ferino. O ancora Estoril90, quando i magheggi di Fiorio, il dire e non dire, gli ammiccamenti e le allusioni, insomma, la diplomazia mediocre all'italiana lo spinsero a quella partenza omicida, naturalmente ai danni del compagno di squadra Prost.

Ma che pilota era! Quanta aggressività, che ardimento, che geniale predisposizione all'azzardo!

Prima di lui, a pelle, avevo apprezzato così solo Gilles.

E dopo di lui, solo Kimi, anche se è cambiato il mondo ed è cambiato il modo di correre e dunque non dico che Raikkonen somiglia al Leone, ci mancherebbe.

Infine, un aneddoto che vale una carriera.

Monxa, 1992. Mansell, neo iridato, finalmente prende atto che Williams lo ha scaricato, per ingaggiare Prost. Allora lui dice a noi giornalisti: seguitemi.  E parte per il paddock, andandosi platealmente ad offrire alla McLaren, alla stessa Ferrari, ai team minori.

Era una sceneggiata degna di Mario Merola, ma fu meravigliosa, sembravamo, noi cronisti, presunti discepoli di un presunto Messia.

Buon compleanno, old boy.

http://blog.quotidiano.net/turrini/2013/08/07/i-60-anni-del-leone-mansell/ (http://blog.quotidiano.net/turrini/2013/08/07/i-60-anni-del-leone-mansell/)
Titolo: Re: Nigel Mansell, protagonista nel bene e nel male: 1989
Inserito da: zanoni.paolo il 08 Agosto 2013, 20:31:59
Citazione di: Nikko il 15 Maggio 2008, 19:59:25
Gi? la Ferrari del 1989 era fantastica, una delle mie preferite... Ho anche il modellino che ogni giorno spolvero.. (Ho pure la Williams sempre di Mansell ma quella chissenefrega :-ahah)

(http://i178.photobucket.com/albums/w276/Nikko2789/F189.jpg)

:-supp :-supp

Io ho il modellino della mp4/4, non la spolvero nemmeno è ancora sigillato dal 1988
Titolo: Re: Nigel Mansell
Inserito da: Mika84 il 09 Agosto 2013, 07:17:45
Grande pilota anche se questa fu un'autentica carognata. Cmq un grande.


E la RAI dice addirittura che la colpa era di Senna. (dice anche Ron Dennis, furioso, non oso pensare a Dennis quando è incazzato).
Titolo: Re: Nigel Mansell
Inserito da: liongalahad il 09 Agosto 2013, 08:15:58
questa carognata, piu' quella di prost a suzuka, costarono probabilmente a senna il titolo 89.. ma questa e' un'altra storia... auguri al Leone baffuto
Titolo: Re: Nigel Mansell
Inserito da: Nikko il 09 Agosto 2013, 17:41:14
Citazione di: liongalahad il 09 Agosto 2013, 08:15:58
questa carognata, piu' quella di prost a suzuka, costarono probabilmente a senna il titolo 89.. ma questa e' un'altra storia... auguri al Leone baffuto

Difficile dirlo. Se Prost si fosse lasciato sfilare a Suzuka, avrebbe vinto cmq il titolo (78 a 82 per Prost).

-Mansell vide la bandiera nera? Facile dire sì quando si gioca a Formula 1 sul PC. In pista a 320 all'ora è tutta un'altra cosa.
-Probabilmente Senna la vide e non pensava che Mansell lo attaccasse proprio lì.

A Mansell va imputato il fatto di aver messo fuori gioco un avversario da squalificato.
Titolo: Re: Nigel Mansell
Inserito da: GoLewisGo il 09 Agosto 2013, 17:44:56
Secondo me in passato era molto più facile vedere oltre la vettura, cioè l'ambiente esterno... Nel senso, le F1 mi sembravano spoglie, poco sicure rispetto ad oggi.
Titolo: Re: Nigel Mansell
Inserito da: Nikko il 09 Agosto 2013, 17:58:16
Citazione di: GoLewisGo il 09 Agosto 2013, 17:44:56
Secondo me in passato era molto più facile vedere oltre la vettura, cioè l'ambiente esterno... Nel senso, le F1 mi sembravano spoglie, poco sicure rispetto ad oggi.

Avevi più visuale sicuramente ma se sei concentrato su quello davanti e c'è un tizio con una bandierina grande quanto un fazzoletto nera che sventola, mi sembra probabile che non l'abbia vista. Cmq opinione personale.

Per il resto erano F1 già abbastanza sicure ma non dimentichiamoci che nel 1989 Philippe Streiff ebbe un incidente gravissimo che gli fece perdere l'uso delle gambe, l'anno dopo Martin Donnelli venne scaraventato fuori dall'abitacolo con il sedile (la sua Lotus si speccò in 2) ma si salvò a Jerez, mentre a Imola Pierluigi MArtini spezzò l'abitacolo della sua Minardi (altezza ginocchia) nell'urto contro le barriere.
Titolo: Re: Nigel Mansell
Inserito da: McLaren94 il 09 Agosto 2013, 18:06:30
Citazione di: Nikko il 09 Agosto 2013, 17:58:16
Citazione di: GoLewisGo il 09 Agosto 2013, 17:44:56
Secondo me in passato era molto più facile vedere oltre la vettura, cioè l'ambiente esterno... Nel senso, le F1 mi sembravano spoglie, poco sicure rispetto ad oggi.

Avevi più visuale sicuramente ma se sei concentrato su quello davanti e c'è un tizio con una bandierina grande quanto un fazzoletto nera che sventola, mi sembra probabile che non l'abbia vista. Cmq opinione personale.

Per il resto erano F1 già abbastanza sicure ma non dimentichiamoci che nel 1989 Philippe Streiff ebbe un incidente gravissimo che gli fece perdere l'uso delle gambe, l'anno dopo Martin Donnelli venne scaraventato fuori dall'abitacolo con il sedile (la sua Lotus si speccò in 2) ma si salvò a Jerez, mentre a Imola Pierluigi MArtini spezzò l'abitacolo della sua Minardi (altezza ginocchia) nell'urto contro le barriere.

Facendo qualche ricerca sull'accaduto ho letto che è stato avvisato anche via radio della squalifica. ma non so quanto sia attendibile...
Titolo: Re: Nigel Mansell
Inserito da: GoLewisGo il 09 Agosto 2013, 18:07:31
Ho capito, ma non erano nulla in confronto ad ora! Intendo come sicurezza.
Titolo: Re: Nigel Mansell
Inserito da: Roccol il 09 Agosto 2013, 23:30:36
Mansell dal 1989 al 1991 all'Estoril ne ha sempre combinata una...evidentemente quando arrivava in Portogallo la sua testa andava in tilt....oppure era il Portogallo che gli portava male.
....e comunque nel 1989 alla Ferrari faceva comodo che Prost vincesse quel mondiale.
Cosa non si fa per avere un numero 1 sulla vettura dopo anni di digiuno.
Titolo: Re: Nigel Mansell
Inserito da: GoLewisGo il 10 Agosto 2013, 08:36:04
Citazione di: Roccol il 09 Agosto 2013, 23:30:36
....e comunque nel 1989 alla Ferrari faceva comodo che Prost vincesse quel mondiale.
Cosa non si fa per avere un numero 1 sulla vettura dopo anni di digiuno.
Questo è verissimo!